giovedì 18 settembre 2014

Rascals 2 - Il processo creativo di una tavola



Qualcuno mi ha chiesto come nasce una tavola a fumetti. In questo piccolo album condivido con tutte le canaglie in ascolto la nascita e crescita di una tavola di Rascals Vol. 2, passo passo.
Con il contributo ai colori di Elisa Meccheri, al suo mitico, agguerrito esordio!



Passo 1 - Lo storyboard è la prima bozza di una tavola. Spesso viene scarabocchiata in dimensioni piuttosto ridotte perchè in questa fase del lavoro il disegnatore studia la disposizione delle vignette e gli ingombri. Se lo schizzo è piccolino si hanno davanti tutti i volumi della tavola, a colpo d'occhio... e non ci si fa distrarre dai dettagli. Non ci stanno!



Passo 2 - Quando la composizione ci soddisfa, si passa alle matite a dimensione di lavoro (in genere una volta e mezza la dimensione della tavola stampata). C'è chi le prepara più precise, chi meno. Il destino della matita è comunque quello di scomparire.



Passo 3 - Sulla matita si inchiostra, per avere i neri definitivi da dare in pasto allo scanner!!!



Passo 4 - Una volta digitalizzata la pagina, la si ripulisce, si preparano i neri per la stampa e si applica il colore digitale. In questo caso c'è una vignetta (quella del flashback, l'ultima) realizzata a tecnica mista, dove il colore digitale è stato miscelato con un acquerello dato a mano.
Ora mancano solo i balloons! Coming soon...



1 commento: